fbpx
Officina Mirabilis è un laboratorio di comunicazione fondato da Vincenzo Notaro, focalizzato sull’equilibrio tra solidità concettuale e design creativo. Ci occupiamo di ideazione e realizzazione di prodotti per l’advertising, dalla progettazione grafica, allo sviluppo di video e siti web. Svolgiamo la nostra attività con passione, estro e dedizione, forti dell’esperienza di un team con competenze multidisciplinari. LEGGI ALTRO
IL SUDPLUS – Il product & experience design network dal Sud al Plus!

IL SUDPLUS – Il product & experience design network dal Sud al Plus!

Il 5 giugno 2020 è nato IL SUDPLUS, il product & experience design network dal Sud al Plus: una fucina di proposte creative nata per creare
melange e sinergie territoriali al fine di esportare all’estero
prodotti e bellezze del Sud.

 

Esattamente a un mese previsto dal lancio del primo pitch, abbiamo aperto un semplicissimo blog di Google per ospitare proposte creative in ambito B2C – food & drink, eco-luxury, cultura pop, lifestyle, bellezza e benessere, sustanaible fashion, marketing turistico e glocal rebranding –, mettendo al centro il Sud, dell’Italia, del Mondo…

 

Abbiamo lanciato questo nuovo progetto di Officina Mirabilis attraverso un visual prorompente – inno alla bellezza, trionfo della natura, icona ancestrale del desiderio e sagace invocazione di buona fortuna –, Il SUDPLUS ha fatto subito discutere di sé, creando un acceso dibattito!

 

 

* * *

 

 

Intorno al 20 giugno, abbiamo provato a sponsorizzare su Facebook un bellissimo articolo dedicatoci da Antonio Conte, apparso su Il Mondo di Suk, che parla di Officina Mirabilis e del nostro progetto IL SUDPLUS così:

«[Officina Mirabilis] Ha una visione, vede il mondo con occhi diversi e ha uno sguardo creativo, laterale, per lanciare così contenuti e messaggi non solo dal grande valore estetico e culturale ma anche etico, perché la pubblicità crea modelli valoriali. Forma e deforma la morale degli uomini, plasma le nostre menti. Abbiamo bisogno di messaggi come questi, volti al bene comune».

 

Risultato del tentativo di Ads: impossibile sponsorizzare il post per una censura automatizzata dell’algoritmo di Facebook.

Tutto previsto! Tranquilli.
Sapevamo perfettamente che il visual col quale abbiamo lanciato IL SUDPLUS sarebbe stato penalizzato da qualsiasi algoritmo social e che avrebbe suscitato reazioni portatrici di un senso di pudore eccessivo.
Ed è esattamente quello che volevamo nel lancio: scremare e far schierare.

A tal riguardo, suggeriamo la lettura del commento del filosofo e mediologo Gabriele Montagano.

 

Gabriele-Montagano-Antonio-Conte-il-Mondo-di-Suk-Il-Sudplus.jpg

 

* * *

 

Il 5 luglio 2020 abbiamo reso pubblica la prima proposta creativa di questa avventura, il cocktail NA57, ideato per valorizzare i vini vulcanici e altri prodotti della Campania, lanciando una briosa sfida al famoso cocktail French75 a base di Champagne.

A seguire, in partnership con Slowfood Agro Nolano e l’Istituto De’ Medici Ottaviano, lancia La Minestra Eretica, un’idea tesa tra cucina e filosofia, tradizione ed eresia, della quale ha scritto, tra gli altri, Rosaria Castaldo per Il Corriere.

Del 2021 è la diffusione del pitch creativo The Calamarata Variations, fusion pasta finger food, ideato per esportare la pasta campana all’estero, attraverso piatti che mixano la nostra Calamarata con naming e ricette dei più goduriosi e famosi piatti nazionali esteri.

A inizio 2022, nell’ambito del progetto di glocal rebranding Iskiah – collaborazione tra Officina Mirabilis, Campanica e King Goya –, Il Sudplus presenta il pitch creativo Iskianelle, ecofashion à porter

Hanno scritto de Il Sudplus: Ingrid Pagliarulo su Napulitanamente (Los Angeles); Antonio Conte per Il Mondo di Suk; Fabio Russo per Horeca News.

 

IL SUDPLUS
Il product & experience design network dal Sud al Plus!
by Officina Mirabilis

https://ilsudplus.blogspot.com

______

Per aggiornamenti sull’iniziativa:

Iscriviti alla nostra newsletter!

Per blogger e giornalisti interessati:
segreteria [at] officinamirabilis [dot] com

 

 

 

 

NOTA SU IL SUDPLUS

IL SUDPLUS – Il product & experience design network dal Sud al Plus – è un progetto collaterale dell’agenzia di comunicazione e pubblicità etica Officina Mirabilis.

Il progetto nasce per ricreare identità, inventare disambiguazioni, animare melange territoriali, connettere aziende con voglia di far bene, farsi conoscere e far conoscere le eccellenze del Sud Italia in tutta la Penisola e nel Mondo. Portare l’idea di Sud a un livello superiore, facendone emergere l’indiscutibile Plus creativo che ne ha contraddistinto la storia produttiva e culturale nei secoli.

Go Sud! Go with the Plus!

 

 

 

NOTA SU OFFICINA MIRABILIS

Laboratorio creativo, pensatoio di contenuti, fucina di meraviglie: Officina Mirabilis è l’agenzia di comunicazione e pubblicità etica fondata da Vincenzo Notaro, nata in provincia di Napoli e operativa in tutta Italia.

Alla ricerca costante di equilibrio tra solidità concettuale ed entusiasmo creativo, Officina Mirabilis è impegnata in numerosi progetti socio-culturali, eco-friendly, artistici e vanta partnership internazionali.

NATURALIA INVISIBILIA MIRABILIA