I Miracoli della Madonna dell’Arco – Presentazione del volume realizzato da Officina Mirabilis
Giovedì 22 maggio alle ore 19, nella Sala Capitolare del Santuario Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia, sarà presentato il volume I MIRACOLI DELLA MADONNA DELL’ARCO La storia del culto raccontata in un museo.
Gli autori, Padre Gianpaolo Pagano – rettore del Santuario – e Domenico Granata – bibliotecario e archivista del Santuario –, dopo avere nel 2022 riorganizzato e allestito il nuovo Museo degli ex voto, con la disponibilità e il supporto dell’editrice Turisa hanno realizzato questo prezioso volume che racconta il culto della Madonna dell’Arco attraverso gli ex voto e, in particolare, le tavolette votive, opere di grande interesse spirituale, socio-culturale e artistico.
Il volume – introdotto dai contributi del Prof. Marino Niola e del dott. Luigi De Simone, per poi snodarsi in capitoli e inserti tematici densamente approfonditi dagli autori – è stato realizzato da Officina Mirabilis in un arco temporale di oltre un semestre, a partire dalla ricca documentazione fotografica, che ci ha consentito di toccare con mano – con immensa commozione –, tavolette votive pittoriche ed ex voto dal 1499 ai giorni nostri.
Il pregevole volume si configura quale inedito percorso di conoscenza del culto e della devozione alla Madonna dell’Arco, dal miracolo del 6 aprile 1450 fino a i miracoli odierni: un’ininterrotta storia di speranze che diventano realtà testimoniate dalle migliaia di ex voto custoditi dai padri domenicani nel Santuario e nell’annesso Museo.
Nel corso della presentazione, insieme agli autori, interverranno Sua Ecc. Mons. Beniamino Depalma e il dott. Luigi De Simone, moderati dal Prof. Raffaele Granata.