Officina Mirabilis è un laboratorio di comunicazione fondato da Vincenzo Notaro, focalizzato sull’equilibrio tra solidità concettuale e design creativo. Ci occupiamo di ideazione e realizzazione di prodotti per l’advertising, dalla progettazione grafica, allo sviluppo di video e siti web. Svolgiamo la nostra attività con passione, estro e dedizione, forti dell’esperienza di un team con competenze multidisciplinari. LEGGI ALTRO
L’identità aziendale e le avventure di un Logo!

L’identità aziendale e le avventure di un Logo!

costruire l’Identità aziendale per produrre valore E ottenere risultati solidi e duraturi.

Rendere uniche e mettere in luce le idee, i prodotti e gli eventi dei nostri committenti è quanto facciamo attraverso servizi di Corporate Identity.

Officina Mirabilis si occupa di grafica, stampa, video e web design, fino a soluzioni pubblicitarie etiche, personalizzate e all’avanguardia.
Il nostro lavoro di costruzione e comunicazione dell’immagine aziendale mira a posizionare i nostri clienti in maniera fascinante e inequivocabile, rendendoli punti di riferimento autorevoli all’interno dei relativi contesti di mercato.

In un mondo dove i competitori, in qualsiasi settore, aumentano in numero e qualità dei servizi offerti, l’identità aziendale acquista sempre più rilevanza.

L’identità aziendale comincia dal Logo

Sia se si tratta della creazione che del restyling di un Logo, ne studiamo contestualmente le proiezioni future in termini progettuali e valoriali.

Tutto deve quadrare. Dall’idea centrale ai valori aziendali, dalle declinazioni sui vari prodotti per la comunicazione alla scelta dei media per le varie campagne.

Bisogna costruire un linguaggio, che va dal tono di voce all’iconografia, in modo che l’identità aziendale sia sempre riconoscibile dal pubblico di riferimento.

Vanno determinate a monte anche le inquadrature di illustrazioni e foto, i punti di fuoco in un video, il modo di sviluppare i materiali visivi, fino alla scelta delle carte e dei sistemi di stampa.

Tutto deve riportare a un unico concetp e ogni cosa va letteralmente distillata dal Logo.

Il nostro metodo consta di 3 principali fasi per la progettazione dell’identità aziendale.

La prima fase è di analisi. Durante questa fase si analizzano le esigenze dell’azienda, i punti di forza, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. Poi si passa all’analisi del mercato di riferimento, per tracciare un quadro puntuale e profondo del target e della concorrenza.

A questo punto si hanno tutte le informazioni per poter progettare il Logo, il nucleo che sintetizza ogni aspetto della comunicazione.

La seconda fase è quella creativa. Si entra nel vivo! Si parte con lo strutturare il concept per poi applicarlo a tutte le scelte grafiche, stilistiche e contenutistiche. Così, dal lettering ai colori sociali, dal pittogramma al pay-off, si sviluppano in maniera integrata le fondamenta dell’identità aziendale.
In questa fase viene sviluppato un articolato manuale d’uso che regola gli utilizzi corretti del Logo e ne vieta quelli scorretti, inclusi test di leggibilità a vari formati e su vari supporti, fino al versioning (a colori, monocromatico, su fondo chiaro o scuro, ecc.).

La terza è di puro sviluppo. Si estrapolando utilità grafiche dal Logo, per definire un corpus iconografico, testandone la declinabilità per ogni applicazione.
Si progettano poi la Linea Grafica Coordinata (dal biglietto da visita alle firme e-mail, ecc.) e l’Anatomia del Marchio, importantissima per definire il design per la comunicazione e le scelte – concettuali, emozionali e stilistiche – per la pubblicità.

Questo lavoro sarà il riferimento costante per ogni ulteriore e successiva applicazione, da una brochure, cartacea o digitale, al sito web aziendale, e via dicendo.

Puntiamo a sviluppare l’identità aziendale in maniera integrata

Ci occupiamo dalla creatività alla pianificazione di campagne pubblicitarie on-line e off-line, inclusa la produzione di contenuti (immagini, grafiche, video, testi, ecc.), scegliendo, caso per caso, i media più idonei per la comunicazione (web, social, eventi, cartacei, riviste, TV, ecc.).

Grazie al nostro metodo, i nostri committenti sono capaci oggi di accogliere le sfide di domani, sia in ambito B2B che B2C, sia in caso di modelli ibridi di business.

 

E ora lasciatevi raccontare una delle nostre avventure dietro la nascita di un Logo…

Eris Consulting Identità aziendale

Un ottimo esempio di progettazione dell’identità aziendale è quanto abbiamo fatto per la società ERIS Consulting, operativa nel settore della Tutela del Patrimonio Aziendale e Sicurezza delle Informazioni.
ERIS Consulting, fronteggia fianco al fianco con i suoi clienti la complessa situazione odierna, nella quale a un’evoluzione tecnologica senza freni viene contrapposta una continua pressione economica, un mix letale che facilita attività fraudolente a danno delle aziende.

Ci siamo conosciuti a Roma e dopo diverse riunioni, abbiamo steso un’analisi delle esigenze per mettere in luce l’identità e i valori della Società.
Delineando i princìpi della Società, abbiamo stilato un report analitico della concorrenza, italiana e internazionale, per fare scelte stilistiche competitive.

Il pittogramma del Logo studiato per l’azienda fiorentina è di grande forza e semplicità, ma il procedimento per arrivarci è stato… complesso!

Siamo partiti dall’esagono.

D’istinto, quando abbiamo pensato all’Informazione e alla Protezione delle Informazioni, l’esagono è stato un segno automatico, inconscio.

Di qui, abbiamo avviato uno studio iconografico, rintracciando tutte le icone che avessero qualcosa a che fare con l’esagono.
Abbiamo passato in rassegna l’icona della tartaruga – il guscio che è tutt’uno col contenuto e il concetto di protezione nel tempo. Poi, l’alveare – per l’organizzazione delle api, metafora del comportamento umano.

Ma entrambe le metafore rischiavano di essere fuorvianti. La tartaruga per la lentezza/vecchiaia; l’ape per essere tirannica. Inoltre, a entrambe le icone mancava l’aspetto “umano”, sebbene gli animali ne siano efficaci simboli.

Così, abbiamo pensato che l’elemento geometrico che tartaruga e alveare hanno in comune è proprio l’esagono, presente sia nella piastra centrale del guscio della tartaruga, sia nella cella dell’alveare.

L’esagono è la forma in natura che permette maggiore solidità con minore uso di materiale.

Per dare una maggiore connotazione ‘umana’, e per dare corpo all’esagono, abbiamo cominciato a ragionare sulla geometria solida e studiando l’argomento abbiamo verificato che non esiste alcun solido regolare fatto di soli esagoni, come dimostrò Platone.

Il primissimo poliedro al quale siamo arrivati è stato il pallone da calcio, l’Icosaedro troncato – e qui siamo nei Poliedri Archimedei.

L’abbiamo escluso… ma l’idea che per formare un poliedro, l’esagono dovesse essere necessariamente ‘affiancato’ a un diverso poligono, ci ha convinti subito. In pratica, avevamo trovato un modo per rappresentare uno dei princìpi di ERIS Consulting: l’affiancamento, la chiave etica, la necessità dell’altro per la Protezione delle Informazioni, la correzione dei comportamenti rischiosi.

Così, ragionando proprio sulla correzione, siamo passati a studiare i poliedri troncati, per i quali viene operato un taglio degli angoli.

Poi, abbiamo cominciato a pensare al “valore” dei servizi dell’azienda fiorentina, finendo alla cosiddetta stellazione dei poliedri, una meraviglia che fu Keplero a teorizzare: in pratica, consiste nell’estendere alcune facce del poliedro fino a un punto in cui si incontrano e formano piramidi.

Così, per farvela breve, siamo tornati al solido più semplice in geometria, il Tetraedro, l’abbiamo troncato e poi stellizzato… e qui è accaduta la magia: in questa figura, piramidi a base esagonale e a base pentagonale si completano e prendono corpo vicendevolmente!

Solidità, protezione nel tempo, corpo dell’informazione, valore, umanità, etica: sono i princìpi che questo Logo sintetizza e mette in relazione.

 

Logo Eris Consulting – Design by Officina Mirabilis

Ora, immaginiamo vogliate sapere come si chiama questa figura…

Pronti? Si chiama Esacistetraedro troncato, ed è – per complicare ancora un pochino le cose! – il poliedro duale di uno dei solidi di Catalan – il Triacistetraedro, che a sua volta è il duale del Tetraedro archimedeo –, troncato.

Per noi rimane un Tetraedro troncato e stellizzato!

Ci sarebbe ancora molto da dire, basti pensare che mediamente un Logo progettato da Officina Mirabilis ha un manuale tecnico di 60-90 pagine…

Perciò, se vi va di saperne di più sui nostri servizi di comunicazione e creatività per l’identità aziende, contattateci e intraprenderemo con voi una nuova entusiasmante avventura!

 

 

Officina Mirabilis si occupa di Campagne pubblicitarie per prodotti etici Comunicazione e creatività per il B2B e il B2C Logo, identità aziendale e iconografia Branding, rebranding e personal branding Produzione di contenuti ad alto valore estetico e culturale Strategie di autorevolezza e fidelizzazione Sviluppo Siti, E-store e Piattaforme Web User Experience Design Content marketing in ottica SEO Consulenza per l’uso critico e sano dei social media Comunicazione per eventi culturali, artistici e formativi Comunicazione integrata per il turismo di qualità Glocal marketing e Internazionalizzazione Editoria accademica, stampa d’arte e nobilitazione Foto e video reportage Video pubblicitari ed educazionali Sonic Logo, Soundtrack e Sound design.
Per qualsiasi informazione, contattaci!