Ocularus

Officina Mirabilis è un laboratorio di comunicazione fondato da Vincenzo Notaro, focalizzato sull’equilibrio tra solidità concettuale e design creativo. Ci occupiamo di ideazione e realizzazione di prodotti per l’advertising, dalla progettazione grafica, allo sviluppo di video e siti web. Svolgiamo la nostra attività con passione, estro e dedizione, forti dell’esperienza di un team con competenze multidisciplinari. LEGGI ALTRO
Grafica e arte

Artisti

I rapporti con gli artisti, sono stati una stupenda esperienza lavorativa e una grande ‘palestra’ grafica.

Riscrittura visiva dei testi, sperimentazione sui layout e ricerca psicologica del colore hanno connotato il mio primo decennio di attività grafica. Un’esperienza che ha dato splendidi frutti.

Ne ho davvero fatte di tutti i colori: volumi a 6 passaggi tipografici, maschere Pantone su parti in quadricromia, sperimentazioni su colori creati ad hoc.

Tanti sono stati i lavori di pregio, litografie a dieci colori, rilievi e stampa a caldo o serigrafica, legature fatte a mano e nobilitazioni di ogni tipo.

Ricordo la maestria di Renato Barisani e Andrea Sparaco nel preparare, in casa editrice, i loro pezzi unici per le nostre edizioni speciali.

La dedizione, la precisione, la pulizia, la poesia del gesto, delle forme e dei colori che divenivano un sol corpo con messaggi sociali o spirituali.

Una lectio magistralis a tutti i livelli!

Per Peppe Ferraro e Santolo De Luca ho realizzato due monografie, edite da L’arca e l’arco, ancora oggi apprezzatissime da addetti ai lavori, collezionisti, gallerie e musei nazionali e internazionali.

Per il primo, studiai una delicata transcodifica dei contenuti in colori, tant’è che fino al giorno in cui le copie arrivarono dalla legatoria ci fu gran trepidazione in attesa del risultato finale… che sorprese tutti!

Era qualcosa di mai visto prima nel campo delle monografie d’arte contemporanea.

Con Santolo De Luca ho lavorato fianco a fianco per oltre un anno di preparazione della sua monografia “Permanent present”, un monolite nero a cinque colori, che ha richiesto sperimentazioni grafiche di ogni tipo.

Dal lavoro sulla luce all’interno dei testi, a quello concettuale per presentare i suoi lavori al meglio: un’opera pensata «permanere non pervenire».

Tra i tanti artisti per i quali ho avuto la fortuna di lavorare, vanno citati Sabato Angiero, Antonio Armano, Giovanni Cuofano, Pietro Turco, Anna Crescenzi, Renata Petti e l’artista siriano Ahmad Alaa Eddin.

Altra esperienza straordinaria è stato collaborare con “Il Laboratorio” di Vittorio Avella e Tonino Sgambati, grazie ai quali ho conosciuto e ho potuto lavorare a materiale di artisti e poeti da tutto il mondo.

Ho collaborato anche con tanti musicisti per la realizzazione degli artwork per i loro CD, dei booklet, delle edizioni speciali, spesso anche insieme ad altri artisti. Dal pop al jazz, dall’ambient all’heavy metal, la creatività non ha confini, è il comun denominatore della qualità nell’arte.

Ma ciò che fa la qualità in arte sono i rapporti umani.

Tra tutti gli artisti frequentati, Fiormario Cilvini è stato quello al fianco del quale, per un motivo o per l’altro, mi son ritrovato sin da bambino.

Artista di rara intensità, di profonda sensibilità e grandi capacità tecniche, è stato il mio iniziatore nelle cose d’arte.

Il nostro è un rapporto umano, culturale e artistico che va al di là dell’ambito lavorativo. Abbiamo collaborato artisticamente, tra una performance e la realizzazione di grafiche d’arte, tra cataloghi d’arte, siti web e mostre.

È nel suo studio che ho imparato a disegnare. Mio padre mi portava spesso lì, come anche presso Il Laboratorio di Vittorio Avella, essendo amico di entrambi, e rimanevo a osservare per ore e ore… Immerso tra gli odori, i suoni e i colori che mi hanno accompagnato fino a oggi e continueranno a farlo per tutta la vita.

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi grafici per gli artisti.

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