fbpx
Officina Mirabilis è un laboratorio di comunicazione fondato da Vincenzo Notaro, focalizzato sull’equilibrio tra solidità concettuale e design creativo. Ci occupiamo di ideazione e realizzazione di prodotti per l’advertising, dalla progettazione grafica, allo sviluppo di video e siti web. Svolgiamo la nostra attività con passione, estro e dedizione, forti dell’esperienza di un team con competenze multidisciplinari. LEGGI ALTRO
Crocevia II / 21 marzo 2020

Crocevia II / 21 marzo 2020

 

Crocevia OManistici 2

 

«La primavera è inesorabile», cantava qualcuno…

Così, sabato 21 marzo 2020, alle ore 18, terremo il 2° appuntamento della serie di incontri “Crocevia OManistici”, ideata per discutere gli aspetti e le esperienze ‘eretiche’ della comunicazione.
Il titolo del Crocevia n° 2 è “Un lavoro da OManisti: fantasia, immaginazione, creatività…”!
Ne discuteranno Vincenzo Notaro – direttore creativo di Officina Mirabilis – e Massimo Gerardo Carrese – fantasiologo e fondatore di Ngurzu edizioni –, svirgolando sull’importanza del “dubbio” come motore creativo di una vita sana, civile e umana.

 

Copertina denti ridenti
L’appuntamento si concluderà con la visione di Denti Ridenti – documentario fantasiologico di Massimo Gerardo Carrese (Ngurzu Edizioni 2018) – che racconta in 53m (versione ridotta) le meraviglie e le inquietudini della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come vissute da un gruppo di bambini della scuola primaria I.C. “Padre Isaia Columbro” di Foglianise e di Tocco Caudio, in provincia di Benevento.
«Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio, girare Denti Ridenti – racconta il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese – è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.
Denti Ridenti – continua lo studioso Carrese – prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività».

Massimo Gerardo Carrese (Thun, 1978). Studioso di Storie e caratteristiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività, più conosciuto come il “fantasiologo”, voce che compare anche nell’Enciclopedia Treccani Online a indicare la sua professione. Massimo Gerardo Carrese esamina gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia (le possibilità e le ipotesi), dell’immaginazione (le immagini mentali e le loro forme), della creatività (il processo creativo strutturato secondo regole, tecniche, metodi, finalità, originalità). Dal 2003 su questi temi scrive saggi, inventa giochi linguistici, matematici, artistici, musicali e promuove incontri, corsi e attività di formazione in ambito sociale, universitario e scolastico. È un musicista, anagrammista, appassionato di rompicapi, fondatore di Ngurzu Edizioni e ideatore del Festival Fantasiologico. Il suo sito è www.fantasiologo.com

Vi aspettiamo nella nostra sede, a Camposano (NA), in via Provinciale, snc!
Verrà distribuito gratuitamente il 2° numero del nostro bollettino liminale “Letture intonse” e concluderemo l’appuntamento con un brindisi alla salute!

Per informazioni:
tel. 081 8248889 / officinamirabilis.com

 

Officina Mirabilis si occupa di Campagne pubblicitarie per prodotti etici Comunicazione e creatività per il B2B e il B2C Logo, identità aziendale e iconografia Branding, rebranding e personal branding Produzione di contenuti ad alto valore estetico e culturale Strategie di autorevolezza e fidelizzazione Sviluppo Siti, E-store e Piattaforme Web User Experience Design Content marketing in ottica SEO Consulenza per l’uso critico e sano dei social media Comunicazione per eventi culturali, artistici e formativi Comunicazione integrata per il turismo di qualità Glocal marketing e Internazionalizzazione Editoria accademica, stampa d’arte e nobilitazione Foto e video reportage Video pubblicitari ed educazionali Sonic Logo, Soundtrack e Sound design.
Per qualsiasi informazione, contattaci!