Ocularus

Officina Mirabilis è un laboratorio di comunicazione fondato da Vincenzo Notaro, focalizzato sull’equilibrio tra solidità concettuale e design creativo. Ci occupiamo di ideazione e realizzazione di prodotti per l’advertising, dalla progettazione grafica, allo sviluppo di video e siti web. Svolgiamo la nostra attività con passione, estro e dedizione, forti dell’esperienza di un team con competenze multidisciplinari. LEGGI ALTRO
Eventi e cambiamenti

Eventi

La macchina che c’è dietro la comunicazione degli eventi è qualcosa di meravigliosamente complesso!

Tutti gli eventi si sviluppano in tre momenti concatenati, ma abbastanza distinti da esigere tre differenti tipologie di azione.
Se si utilizzano bene i media specifici per ogni fase, il risultato sarà un tutt’uno fluido e riconoscibile dal pubblico.

A partire dalla fase di preparazione, all’evento vero e proprio, fino al seguito, per qualsiasi tipologia di evento, il risultato al quale bisogna aspirare sarà sempre coinvolgere i partecipanti in un cambiamento.

Il pubblico vuole sentirsi protagonista per la realizzazione dell’evento, e ne vuole uscire coinvolto, consapevole e arricchito.

Per far si che ciò accada, bisogna informare i fruitori dell’evento, creando aspettativa, parlando con un linguaggio diretto e accattivante.

La prima fase, infatti, sta nell’analizzare l’utenza e scegliere lo stile, il linguaggio e i media appropriati, per un’informazione efficace.
Per creare aspettativa, poi, occorre sempre qualche seme di natura misteriosa…

Durante l’evento vero e proprio, è indispensabile offrire una possibilità di  cambiamento che sia professionale, morale, culturale.
Un esempio può essere l’interdisciplinarità. Far interagire contenuti provenienti da mondi diversi, può funzionare. Parlare di Moda attraverso la Musica, del rapporto tra Diritto e Letteratura, fare Arte in Cucina, sono interazioni tra linguaggi diversi che favoriscono un cambiamento nel pubblico, coinvolgono e fidelizzano!

Mantenere vivo il focus e prolungarne l’esperienza.

Quanto si punta a fare nell’ultima fase, il post-evento, è richiamare l’attenzione con approfondimenti e interazioni.

In questa fase si deve lavorare integrando sistemi offline – come, nel caso di eventi culturali, la pubblicazione degli atti – a quelli online, come l’uso dei social media.

Strutturare i vari livelli e i linguaggi dei contenuti di un evento, progettarne l’estetica, coordinare i prodotti per la comunicazione, scegliere i media (online e offline) coi quali assistere il cliente nelle varie fasi, sono attività che Officina Mirabilis svolge con rigore, attenzione e massima cura.

Cultura ed eventi Da Nola all’europa.

Esempio di questo genere di lavoro è il costante rapporto di collaborazione nato sin dalle origini della Scuola Bruniana, che ci ha impegnati alla realizzazione dei prodotti per la comunicazione per tutti gli eventi formativi organizzati dalla Scuola Forense sostenuta dall’Ordine degli Avvocati di Nola.

Il rapporto è nato sin dagli inizi della Scuola Bruniana e prosegue tutt’ora in una consolidata e serena relazione instauratasi con l’attuale Direttore Generale avv. Giuseppe Boccia e i suoi collaboratori.

Nell’arco degli anni, abbiamo curato, prima con l’arcael’arco e oggi con Officina Mirabilis, la comunicazione per centinaia di eventi di rilevanza nazionale ed europea, materiali didattici e prodotti sia cartacei che web. Una palestra professionale, umana e culturale senza pari!

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi di comunicazione.

Ti potrebbero interessare anche gli altri contenuti